Servizi online

Portale Genitori School-net

Il genitore potrà scaricare gratuitamente l’applicazione “ComunicApp” per Smartphone e Tablet direttamente dallo Store del terminale utilizzato. Tramite tale applicativo sarà possibile effettuare la disdetta del pasto, richiedere il pasto in bianco, sospendere per più giorni il servizio e riprendere il servizio a partire dal giorno stabilito. Le modifiche sono registrate in tempo reale dal sistema. In aggiunta, tramite applicazione sarà possibile visualizzare presenze/assenze del proprio figlio, effettuare una ricarica e rimanere aggiornati sul servizio tramite la sezione Avvisi e News. Si precisa che l’APP non è supportata su iPad per sistemi iOs e in generale su dispositivi Windows Phone: per questi dispositivi sarà comunque possibile accedere via browser (Google Chrome, Firefox, ecc..) al Portale Genitori per usufruire delle stesse funzionalità dell’APP (si veda a tal proposito il paragrafo Portale Genitori).

Pagamenti con PagoPA - IRIS

Importanti novità a partire dal 28/02/2021 per l’accesso ai servizi e per i pagamenti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni. Dal 1 marzo 2021 i pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione potranno avvenire  tramite il sistema PagoPa. Entro il 28 febbraio 2021 gli Enti Pubblici dovranno:

  • integrare SPID e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati, uniformando di fatto l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il paese. Le vecchie credenziali saranno valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
  • devono integrare la piattaforma pagoPA, con l’obiettivo di uniformare le modalità di pagamento e di riscossione a livello nazionale.
  • dovranno iniziare l’integrazione dei propri servizi digitali anche su App IO. Lo smartphone, attraverso App IO, diventerà quindi il punto di accesso per tutti i servizi pubblici resi in digitale in un’ottica mobile-first.

Per prepararsi a queste importanti novità si invitano tutti i cittadini che utilizzano i servizi dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e che non sono in possesso della Carta di identità elettronica a attivare il sistema SPID. Si invitano inoltre a pagare i vari tributi tramite il sistema PagoPa, già attivo, che dal 28/02/2021. Gli utenti possono effettuare pagamenti spontanei (bollettini bianchi) mediante il sistema PagoPA attraverso la piattaforma IRIS della Regione Toscana. 
I servizi di pagamento attivi sono presenti sul sito delle REGIONE TOSCANA cliccando aul seguente link: Iris rete toscana UCMAG elencoTributi e successivamente selezionare "Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana"

Per informazioni o assistenza contattare: 800 098594 (Numero verde servizi IRIS Regione Toscana)

OPEN TOSCANA - i servizi online della regione

TUTORIALS 

Apaci

Apaci è il sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare e ricevere comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione Toscana in formato digitale senza la necessità di disporre di un indirizzo PEC. Il sistema accetta comunicazioni contenenti più documenti, aventi formati conformi alla norma e quindi adatta la conservazione, inoltre trasforma on the fly documenti di testo in pdf. Le comunicazioni inviate dal sistema vengono registrate all'interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria. La valenza delle comunicazioni inviate tramite Apaci è equiparata all’invio di istanze tramite PEC, in quanto Apaci sfrutta la cooperazione applicativa di regione Toscana. L’accesso ad Apaci può avvenire con CNS o con SPID e quindi si garantisce a pieno l’identificazione certa del soggetto che inviata documenti alla Pubblica Amministrazione.  Apaci quindi offre ai cittadini le seguenti funzionalità:

  • invio/ricezione di documenti ad uno o più soggetti pubblici
  • trasformazione del formato del documento in pdf, formato che ne garantisce l’immodificabiltà
  • visualizzazione del documento firmato digitalmente inviato dalla PA, consentendone anche la stampa con i dati di protocollo e con nome/cognome del firmatario
  • ricezione delle notifiche sullo stato della comunicazione sulla casella di posta elettronica comunicata in fase di registrazione. E i seguenti vantaggi:
  • risparmio sulle spese postali
  • riduzione dei tempi di trasmissione
  • certezza della consegna (ricevuta di ritorno con protocollo del destinatario)
  • possibilità di inviare in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione

Link: https://web.e.toscana.it/apaci/

OPEN TOSCANA - i servizi online della regione

TUTORIALS

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP